Trota Lago: i Twister

falcetti trota lago

I falcetti o twister sono tra le esche artificiali non di origine vegetale o animale.

Sono costituiti da una gomma siliconica di consistenza morbida, il corpo e simile a una camola con segmenti anelliformi, mentre la coda è sottile a forma di falce.
Vengono commercializzati in diverse misure (piccole, medie e grosse)e colori che possono soddisfare qualsiasi pretesa e/o esigenza (bianchi, rossi, gialli, verdi trasparenti con brillantini, bicolori e chi più ne ha più ne metta). L’uso nella pesca sportiva della trota consiglia la misura più piccola in presenza di trote particolarmente aggressive che inghiottono tutto quello che le possa stimolare o eccitare, per l’innesco non vi sono problemi di misura di amo date le innumerevoli varietà esistenti.

twister trota lagoll Twister si innesca dalla parte tozza del corpo centrando e uscendo con la punta dell’amo all’attaccatura del falcetto; questo ha funzione fondamentale per una efficace rotazione dell’esca. Molti pescatori usano tagliare metà della parte del falcetto per imprimere all’esca una maggiore velocità di rotazione e anche per obbligare il pesce ad aggredire tutta l’esca e non soltanto la parte terminale di essa. La reperibilità di questo tipo di esca è facile in qualsiasi negozio di pesca, l’unica difficoltà che si può presentare è quella della scelta della misura e della colorazione. Per questo vi consigliamo di rivolgervi e di seguire consigli del negoziante.

 

 

Un consiglio che vi posso dare io è di non conservare questo tipo si esca in contenitori di plastica poiché la gomma siliconica, se mantenuta al caldo a contatto con la plastica, può fondersi con essa.

Attendiamo i vostri risultati con queste fantastiche esche 🙂

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *