La Pesca a Mosca

pesca a mosca

 

Le bollate e gli schiocchi prodotti sull’acqua dai pesci che salgono in superficie a mangiare gli insetti, sono i principali riferimenti, almeno all’inizio, per il dinamico pescatore a mosca.

È storia antica quella dell’origine di questo sistema di pesca nato appunto dall’osservazione del comportamento naturale dei pesci e della loro tendenza di avvicinarsi alla superficie in cerca di cibo.

Ad oggi questa tecnica si è evoluta in diverse varianti, mosca sommersa, ninfa, streamer proprio perché è possibile pescare a mosca anche in profondità e catturare esemplari come le carpe.

Detto così sembra impresa facile… ma non è proprio così; per ottenere risultati bisognerà apprendere che non possiamo limitarci ad osservare ciò che accade sulla superficie per realizzare una cattura, considerate che spesso i pesci si trovano in altri strati d’acqua e dobbiamo essere bravi noi a trovarli con esperienza pazienza ed un pizzico di fortuna (che mai guasta)

La pesca a mosca può essere praticata nelle più svariate situazioni è sufficiente adattare la tecnica e gli artificiali impiegati per ottenere risultati, ovviamente l’esperienza è fondamentale per sapere cosa fare, ogni uscita deve essere presa come una possibilità di fare sempre più pratica mentre ci si diverte e se anche l’uscita non sarà andata a buon fine ti sarà utile per capire come procedere la volta successiva!

Base fondamentale di questa tecnica è l’arte del lancio, quando vediamo un pescatore lanciare la mosca possiamo vedere la leggiadria dei movimenti, quasi come se la mosca stesse volando davvero.

Sicuramente questa è un’arte molto complicata, ma nulla amici pescatori è impossibile, la continua pratica vi sarà d’aiuto per raggiungere il vostro obbiettivo.

Nella pesca a mosca c’è un rapporto privilegiato con l’ambiente che ci circonda, non parliamo di sfida tra pescatori, ma di sfida “a tu per tu” tra pescatore e pesce, e da questo che si ottengono le massime soddisfazioni, da questo fugace ma intenso rapporto.

In conclusione, tentate e ritentate perché questa tecnica di pesca saprà riconpensarvi.

Buona pesca amici pescatori.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *