Bass Fishing: L’innesco a texas

L’innesco a Texas rig è sicuramente quello più famoso nella pesca al black bass, ci permette di pescare anche all’interno di cover molto fitte grazie alla sua capacità anti incaglio.

Vediamo ora nel dettaglio gli elementi essenziali per un innesco a texas rig.

Gli ami: gli ami rivestono un ruolo molto importante in questo innesco, devono essere innanzitutto ami di tipo offset. Il gambo può essere più o meno ampio come anche la misura, tutto sta al tipo di esca che andrete ad utilizzare.

Il piombo: la forma a proiettile è quella più adatta, in funzione delle nostre necessità in commercio ne troviamo di diverse grammature. Per quando riguarda il materiale mi permetto di consigliarvi il tungsteno perché non crea danni all’ambiente a differenza del classico piombo che è inquinante se disperso in acqua

Lo stopper: utilissimo per questo tipo di innesco, serve a bloccare il piombo vicino all’amo. Potete pensare anche di lasciare più agio al piombo e posizionare lo stopper più in alto, l’esca scenderà in acqua più lentamente in questo modo.

Il filo: la scelta va ponderata in funzione del peso delle esche e dello spot dove andremo a pescare. Sulla scelta del materiale il fluorocarbon può essere la scelta più idonea perché ha dalla sua parte l’invisibilità che non è un fattore da sottovalutare.

L’esca siliconica: il gamberi è sicuramente l’esca più utilizzata, ma questo innesco si presta bene a tutte le creature e a tutte le tipologie di esche siliconiche.

Come si dispone la montatura?

  1. inserire lo stopper sul filo e bloccatelo all’altezza che desiderate
  2. inserite il piombo a proiettile
  3. legate l’amo con il nodo a voi più comodo
  4. innescate l’esca siliconica

Vediamo dallo schemino sottostante come realizzare l’innesco.

Ora tocca a voi fare le vostre prove, inviateci le foto e i video dei vostri inneschi e delle catture 🙂

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *