Trota Torrente: l’innesco della camola
Esistono moltissimi sistemi per fissare all’amo questi piccoli animali, ma i più convenienti e praticisono iseguenti:
a) Innesco con tre camole, che di norma si effettua su un amo del numero 7 secondo il seguente schema:
1) tenendo la camola con la mano sinistra, la si punge in testa con l’ardiglione manovrato con la destra, prestando particolare attenzione a non scoppiarla.
2)Spingendo sull’amo, la si trasporta integralmente o quasi sul terminale. Ripetendo l’operazione con una seconda camola, sempre infilzata per la testa, la si porta al limite della paletta, in modo che li sia trattenuta dall’arresto.
3)Si infilza una terza camola, sempre dalla testa, lato Schiena, e si conclude facendola debordare come in figura in modo che faccia piedino e l’innesto è concluso; è sufficiente spingere verso il basso la prima camola innescata. Quest’innesco di buone dimensioni e molto visibile, ruota velocemente e con continuità.
b) Innesco con due camole: è il più usato e si esegue su di un amo del numer 08 o 9. Si procede come nel caso precedente per la prima camola, che ora sarà portata sul filo terminale solo con la testa. Si conclude con la seconda punta ancora dalla testa, lato schiena, in modo da coprire la piega dell’amo facendola debordare, ancora in posizione di piedino per favorire la possibilità di rotazione.
c) Innesco con una sola camola: si esegue di solito su di un amo del numero 11 ed è possibile in due varianti.
1) si infilza l’unica camola dalla testa e la si spinge con la testa appena sul filo terminale, in modo che li sia trattenuta dall’arresto e dalla paletta, facendo debordare l’amo come in figura.
2) si infilza l’unica camola appena per la testa e la si lascia a penzoloni nella piega dell’amo
E ora tocca a voi, esercitatevi fino ad ottenere l’innesco perfetto 🙂