Trota Lago: Accessori indispensabili

Accessori Trota Lago

 

Oggi amici pescatori vediamo quali sono gli accessori fondamentali per la Trota Lago.

I grandi accessori

Le canne di scorta vengono infilate nell’apposito porta canne e una borsa servirà a portare tutta il necessario. Il cestino porta pesci con apposito supporto solitamente dotato anche di una o più sacche aggiuntive per contenere piccola minuteria, inoltre sono molti i cestini dotati di rullo per avvolgere i finali pronti per ogni evenienza. E’ possibile vedere anche soluzioni diverse: al posto del cestino porta pesci,un “trespolo” porta tutto che risparmia la borsa.

Minuteria e piccoli accessori

Si limitano alle girelle triple, semplici con moschettone e ai gommini salva nodo.
La girella tripla serve a scaricare le torsioni della lenza che altrimenti, sotto l’azione rotante dell’esca, ci arriverebbe arricciata su se stessa.
La girella con moschettone, invece, viene utilizzata al posto della tripla da coloro che preferiscono agganciare i terminali con un’asola. Il gommino salva nodo altro non è che un tronchetto di tubicino di plastica che viene collocato in lenza tra la zavorra e la girella a protezione del nodo. Un piccolo accessorio, di cui nessuno parla ma che tanto aiuta gli accecati” e anche i “non accecati” quando si tratta di far passare il filo nell’astina di bombarde bagnate, è “l’infila bombarde”.

Custodire e proteggere
Belle o brutte, costose o economiche, le nostre bombarde e i nostri “piombini”, assieme, formano un bel gruzzolo come del resto costano tutti gli accessori di scorta e soprattutto le sottili cime delle nostre canne.
Dobbiamo quindi averne cura, per salvaguardare ogni cosa e per ritrovarla subito quando ci serve.
Occorre anche proteggere le cime delle
canne specialmente durante i vari traslochi perché da chiuse sono nel loro momento più critico. E a questo proposito in commercio esistono dei modelli di salva punta studiati a doc per evitare di infuriarsi quando aprite il baule e trovate il vostro cimino rotto.
E per la minuteria? In commercio trovate tantissime scatolette per custodire “piombini”, micro bombarde, ed anche le varie esche siliconiche (twisters e worms).
Per le bombarde, invece, c’è un apposito “beauty-case” con due rastrelliere interne forate che ne possono ospitare un gran numero di tutte le dimensioni. Anche per gli ami è stato pensato uno speciale contenitore: si tratta infatti di una piccola scatoletta con la particolarità di un fondo magnetico che tiene incollati a sé tutti i modelli e le misure preferite.

E per finire le scatole porta esche. Mi riferisco naturalmente alle scatole per il trasporto di esche vive: in macchina e dalla macchina al posto di pesca. Ce ne sono veramente in tutte le “salse”: di tonde, di quadrate ecc ecc.

Dulcis in fundo” il guadino. E’ un attrezzo-accessorio importante che non sempre serve ma di cui non si può fare a meno quando si pesca con nylon sottili o
quando capita di allamare pesci di taglia.
Ce ne sono davvero molti in commercio più o meno maneggevoli e lunghi e quindi più o meno costosi.
Un consiglio nella scelta: prestate attenzione alla rete, sono meglio quelle poco fonde e a maglia sottile che impediscono ai piombini e alle bombarde di aggrovigliarsi al loro interno.

Buoni Acquisti 🙂

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *