Gli Ami per la Trota in Torrente

amo trota torrente

 

L’amo è in tutti i tipi di pesca, un elemeto indispensabile per ogni tecnica. Esistono ami specifici ed ogni esca richiede forme e dimensioni adeguate per la trota. Le esche più comuni sono il verme di terra e la camola del miele.
Per il verme di terra gli ami fondamentali saranno di buone dimensioni, dal numero 2 al numero 6, a gambo lungo e sottile e di colore normalmente bianco.
La curvatura dell’amo, tuttavia, necessita di un discorso approfondito poiché da essa dipendono contemporaneamente la rotazione dell’esca in acqua e l’efficienza
di ferrata. Precisamente per avere buone rotazioni servono ami a curvatura stretta, mentre per avere buone possibilità di ferrata, ami a curvatura ampia. Quindi, pescando a canna lunga, sarà opportuno impiegare ami a curvatura stretta, infatti ora avremo buone rotazioni e possibilità di attesa per permettere al pesce una buona deglutizione, ottimale per una ferrata vincente.
Pescando a canna corta, al contrario, sarà opportuno impiegare ami a curvatura media, poichè la ferrata dovrà quasi sempre essere pronta ed immediata e con
curvature di questo tipo si realizza un buon compromesso tra possibilità di rotazione e certezza di ferrata.
Per la camola del miele l’amo dovrà essere ancora a gambo lungo e sottile, dal numero 6 al numero 10, la curvatura ora è senza dubbio da preferirsi stretta, perché la rotazione è fondamentale e l’ingestione comunque più rapida e profonda, essendo il boccone di dimensioni più contenute. In ogni caso assai importante risulta sempre la legatura. Pescando poi a camola, il criterio con cui l’amo è fissato al terminale diventa veramente il protagonista principale e fondamentale della nostra armatura. In ogni caso è doveroso ricordare che l’amo può dover essere legato direttamente sul terminale, mentre siamo in pesca, oppure è possibile sostituire direttamente il terminale. In generale appare ormai consolidata la prassi di preparare preventivamente una buona scorta di ami con terminale.  Infatti l’operazione di legatura richiede tempo e concentrazione e per questo è piu produttivo predisporre con calma nostri ami nei ritagli di tempo, specie nei periodi di pesca chiusa.

 

Buona scelta 😉

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *