Come impugnare la Canna da Mosca

Indipendentemente dalle forme che le impugnature possono avere, vi sono almeno tre sistemi diversi di tenere una canna da mosca: con l’indice a spinta, con il pollice in spinta e con il pollice in spinta e avvolgente.

Anche se l’uno o l’altro possono rappresentare preferenze individuali è fuori dubbio che impugnare con il pollice in spinta è sicuramente il sistema che consente una maggiore trasmissione di potenza sulla canna.

Qual’ ora si voglia effettuare un tipo di pesca più veloce si tende ad abbassare il più possibile la presa in modo da utilizzare al meglio la canna come leva avendo una impugnatura più avvolgente.

Vediamo nel dettaglio qui sotto:

INDICE IN SPINTA

indice in spinta

E’ la presa di debole ma è anche molto precisa, specie nelle pose corte e delicate.

La si consiglia al principiante perchè riduce la tendenza a portare ad arretrare troppo la canna o a piegare il polso nella proiezione all’indietro.

POLLICE IN SPINTA

pollice in spinta

La presa con il pollice che si appoggia sopra all’impugnatura della canna è quella che consente di imprimere una forza di spinta maggiore ed ottenere, quindi, una maggiore trasmissione di potenza sulla canna.

AVVOLGENTE CON POLLICE IN SPINTA

avvolgente con pollice in spinta

Questo sistema di impugnare la canna rende il lancio molto veloce perchè la presa bassa consente di allungare al massimo la leva fornita dalla canna e quindi, di sfruttarla a pieno in fase di proiezione.

Ora non resta che esercitarvi 🙂 Buona Pesca

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *