Trota Lago in Autunno

La pesca alla trota lago nel periodo autunnale si svolge prevalentemente in superficie, sia per quanto riguarda i laghetti di piccole dimensioni che per quelli più grandi.

Al contrario dell’estate, (dove le trote stazionano sul fondo in cerca di una temperatura più gradevole) in autunno potrete avvistare le trote appena sotto il pelo dell’acqua, spesso in branchi più o meno piccoli.
In questo periodo dell’anno le trote sono molto svogliate e lente, per catturarle dovrete presentare la vostra esca nel momento giusto e nel modo a loro gradito.

La vostra azione di pesca dovrà essere necessariamente lenta e mirata a mantenere l’esca costantemente in prossimità della superficie per più tempo possibile, in modo da rimanere sempre in pesca.

Ma di che attrezzatura avrete bisogno?
Le attrezzature da utilizzare dipendono dalle dimensioni del lago in cui andrete a pescare.
In caso di pesca in piccoli specchi d’acqua le grammature scelte saranno contenute e solitamente inferiori ai 10 grammi, mentre nei i laghi più grandi per poter raggiungere i pesci ed effettuare quindi un buon numero di catture, sarà necessario l’impiego delle bombarde, anche di 30gr o superiori.

Per quanto riguarda le montature, in laghi di piccole dimensioni dovrete optare per piccoli piombini o microbombarde con un indice di galleggiabilità prossimo allo zero. La montatura tipo potrebbe essere composta da un piombino da 3/4 gr, gommino salvanodo, girella tripla e terminale dello 0.14 lungo poco più di 1 metro con amo del n.6/7

Mentre nei laghi di grandi dimensioni, tenendo in considerazione che le trote stazioneranno al centro del lago, bisognerà optare per bombarde anche superiori ai 30gr (tutto in funzione della dimensione del lago). In questo caso la montatura tipo potrebbe essere composta da una bombarda da 25/35 gr, gommino salvanodo, girella tripla e terminale dello 0.14 lungo da 1.8 a 2.4 mt con amo del 6/7. In questo caso utilizzando questa tipologia di bombarde, ricordate sempre di creare uno shock leader (spezzone di filo lungo il doppio della lunghezza della canna di diametro superiore a quello montato sul mulinello, es: mulinello 0.18, shock leader 0.22) che vi aiuterà a non incorrere in spiacevoli rotture date dalle sollecitazioni.

Per quanto riguarda invece la scelta delle canne da impiegare, sia che si tratti di laghetti o di grandi spazi il consiglio che posso darvi, data la svogliatezza delle trote è di impiegare canne molto sensibili, così da poter sentire ogni più impercettibile mangiata.

Speriamo di avervi dato una infarinatura su come affrontare questa stagione di pesca. Per qualsiasi domanda usate pure la sezione commenti di seguito 😉

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *