Pesca all’Inglese: la Scelta delle Antenne

antenne waggler

 

Sono rari, soprattutto in ltalia, i casi in cui con la tecnica inglese si pesca a distanza molto ridotta. Di solito, la misura del lancio va dai 25 agli 80 metri. A tali distanze, il problema maggiore da risolvere è, senza dubbio, la visibilità. E’ perfettamente inutile lanciare a grandi distanze se non si può vedere l’antenna del galleggiante e quindi le abboccate. Grandissima, quindi, l’importanza della scelta dell’antenna giusta.

Il giallo fluorescente
L’uso di questa colorazione è ristretto a quando si pesca in piena luce nell’ombra o nel riflesso scuro della vegetazione della sponda opposta e solo con acqua calma, cioè priva di increspature.

L’arancio fluorescente
Ha quasi gli stessi impieghi del giallo anche se più di questo è adatto a posti di pesca molto ombreggiati che presentano quà e la macchie di luce nelle quali il giallo diverrebbe quasi invisibile. Non che l’arancio sia il massimo, ma vede sempre
meglio del giallo conservando un’ottima visibilità anche nell’ombra,

Il rosso fluorescente
E’ un colore che conserva una buona visibilità in tutte le condizioni anche se le tonalità più scure diventano difficili da percepire nelle ombre. Buona la visibilità anche con acqua increspata dal vento

Il nero
E’ la soluzione ideale quando tutti gli altri colori diventano invisibili. Il tempo grigio e nuvoloso, la presenza di foschia, il riflesso bianco dell’acqua a specchio, il riverbero dell’acqua increspata sono tutte situazioni in cui il nero diventa prezioso.
L’unica situazione di invisibilità per le antenne dipinte con questa vernice è quella dell’acqua a specchio con il riflesso scuro della sponda opposta, quella situazione che è ottimale per il giallo.

E ora tocca a voi 🙂 scegliete sempre l’antenna giusta, così non vi sfuggirà la più piccola abbocata

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *