Le fionde per la Pesca all’Inglese

fionde pesca all'inglese

 

Ci sono fionde da bigattini per la pesca in caduta o a galla. Fionde sempre da bigattini per la pesca a media distanza e modelli da pastura per il lancio di palle a lunga, lunghissima distanza.
Le prime sono fionde esili con elastici sottili con un alloggiamento per lo più conico nel quale possono andare al massimo una ventina di larve. Come in tutti i modelli che hanno il caricatore conico, esso deve avere un’appendice che permetta una presa sicura e facile. Cambiate molto spesso gli elastici di queste fionde. Essi sono molto fragili, perdono elasticità dopo un uso prolungato e, soprattutto, temono la luce ed il calore in misura molto più alta rispetto alle misure più grosse. Le fionde per il lancio di bigattini al massimo della loro gittata, cioè a media distanza di pesca, si differenziano dai primi modelli sia per gli elastici più grossi, per la maggior dimensione dell’impugnatura e per la distanza dei rebbi. In ogni caso è sempre costruita in plastica come in quelle più piccole.
Esistono due tipi diversi di fionde ambedue adatte al lancio di bigattini. Un tipo ha un caricatore in rete di nylon piano di forma ovale, l’altro ha il solito imbuto, anch’esso in materiale sintetico, ll primo tipo è particolarmente adatto al lancio di larve dove necessita che la rosa sia molto ampia, cioè dove occorre che i bigattini si spargano su una superficie grande. E’ ottima per la pesca a galla o in caduta a media distanza.
La seconda, invece concentra molto di più della prima i bigattini e consente una precisione maggiore. E’ la classica fionda per la pesca sul fondo magari in acqua
mossa da una corrente lieve. E veniamo ora alle fionde da pastura. Spesso costruite in alluminio con impugnatura in plastica, sono corredate da elastici molto potenti e da caricatori ampi, concavi quanto basta per ospitare nel loro interno palle di pastura di dimensione massima di un mandarino. Anche in questo caso l’alloggiamento è in rete di nylon perché la resistenza dell’aria mentre procede versol’avanti durante il lancio sia minima. Con queste fionde e la pastura adatta si possono raggiungere anche oltre 60 metri di lancio, ma con una palla come una noce ben stretta, con i modelli più potenti lanciare ad 80 metri è uno scherzo.

 

E ora tocca a voi scegliere la fionda più adatta alle vostre esigenze 🙂

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *