La Corona di Pallini

corona di pallini

 

Dopo aver compreso che la manovra fondamentale della pesca a canna lunga è il sostegno dell’esca da distanza, (poichè ci permette di non essere notati dai pesci) sarà necessario costruire un’armatura idonea che completi il nostro setting.

La nostra zavorra dovrà essere tale da portare l’esca in profondità, permettendole la possibilità di ruotare per l’effetto che su essa eserciterà spontaneamente il flusso dell’acqua, le correnti.
Una piombatura che risolve perfettamente questo problema è la corona equi distribuita.
Come procedere:

in funzione della profondità possiamo creare la nostra corona di pallini da 40-60-80 cm;  teniamo a mente che è meglio realizzare questa montatura con un filo più sottile rispetto a quello che montiamo sul mulinello (esempio: mulinello 0.22 montatura 0.16), poiché in caso di impigli sul fondale, sarà la parte bassa della lenza a rompersi e non il filo di bobina
Disponiamo, così, il primo pallino appena sopra alla girella inferiore e serriamolo con forza, procediamo con il secondo è così via posizionandoli sempre a quattro centimetri l’uno dall’altro.
Fissiamo ora la girella inferiore e procediamo con il terminale di 25 cm dello 0,16 di diametro con amo del numero 5 e la nostra corona è pronta.
Ora non ci resta che fissare la corona alla lenza di bobina e inserire il nostro segnalenza colorato per avere sempre il riferimento dell’altezza della lenza.

Tutto semplice, chiaro e veloce, tuttavia è opportuno operare una profonda riflessione, poichè quest’armatura che verrà immersa e sostenuta dall’alto con la canna dovrà pescare in funzione della profondità del fondale che certo non ci apparirà in sogni ( 🙂 hahah ) ma che potremo stimare osservando il posto in cui desideriamo insidiare la trota (pratica sempre più agevolata con l’esperienza)

Con la pratica imparerete a personalizzare le vostre corone e a migliorarne l’adattabilità all’ ambiente di pesca, ma inizialmente la semplicità sarà garanzia di buon risultato e di certo divertimento!

Ora siamo pronti per iniziare….
Buona Pesca.

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *